35 anni della Caritas Parrocchiale

il sogno e la memoria

Nella pubblicazione del 2013, per festeggiare il 30°, presentavamo ciò che è stato fatto in parrocchia dalla Caritas in un trentennio di attività per cercare di attuare il comandamento evangelico dell’Amore. A questo hanno contribuito persone con storie differenti ma accumunate tutte dal desiderio di aiutare, nel modo migliore, il Prossimo, senza distinzione di genere, etnia o affinità di qualsiasi tipo.

Nella presente relazione, in occasione del 35°, vogliamo far parlare alcune di queste persone che hanno attuato questo ‘sogno’.

Si dice che solo il ‘sogno’ di molti diventa realtà e riteniamo che questo si sia avverato ancora una volta. Per questo ringraziamo tutti coloro che hanno lavorato, includendovi anche gli amici che ci hanno già lasciato, e quelli che vi lavorano adesso con loro azione quotidiana a rendere questo nostro territorio più fraterno e fedele alle beatitudini evangeliche.

Ringraziamo inoltre le persone che, inviando le loro riflessioni,che troverete qui di seguito, ci aiutano ad comprendere questa profezia che si realizza sotto i nostri occhi, stimolandoci a proseguire ma anche facendo memoria: questo è il secondo elemento che caratterizza il presente lavoro.

Senza memoria non si va avanti; è importante che ciò facciamo sia rivolto al futuro ma impone di tener conto del passato. Dice Don Emiliano: ‘gli occhi sono stati messi da Dio davanti nella testa e non dietro’ ma aggiunge subito che è ugualmente importante fare memoria. Dietro agli occhi c’è la testa che ricorda… e permette di capire l’oggi.

D’altra parte, la sorgente di tutti i nostri piccoli interventi nasce proprio da quel ‘Fate questo in memoria di Me’!!!  pronunciato da Gesù  nell’ultima Cena ma riproposto, giustamente, in ogni celebrazione eucaristica.

La Caritas Parrocchiale

I volti delle persone